Privacy policy
AI SENSI DELGLI ARTT. 12 E SS. REG. UE 2016/679, L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, e per essa il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Digital Humanities, in qualità di Titolare del trattamento ai sensi e per gli effetti del GDPR (Regolamento UE 2016/679) e del D.lgs. 196/2003 (così come modificato dal D.lgs. 101/2018), Ti fornisce le seguenti informazioni circa il trattamento dei Tuoi dati personali effettuato mediante la Piattaforma CLAP (di seguito anche “la Piattaforma”). TIPOLOGIE DI DATI RACCOLTI Per garantire l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma, il Titolare tratta dati personali che Ti riguardano. Il tipo di informazioni che raccogliamo dipende da come usi la Piattaforma e da come personalizzi le impostazioni del Tuo dispositivo e del Tuo profilo Utente. In particolare, saranno oggetto di trattamento: Dati personali e contenuti che fornisci. Saranno trattati i contenuti, le comunicazioni e le altre informazioni che fornisci quando usi la Piattaforma. Si tratta di dati e informazioni forniti per la creazione dell’account oppure presenti nei contenuti condivisi o ad essi relativi (quali la posizione di una foto o la data in cui è stato creato un file). In particolare, per la registrazione sono stati individuati (e contrassegnati con un asterisco), i dati strettamente necessari alla creazione dell’account, lasciando la possibilità all’Utente di fornire volontariamente altri dati, tutti trattati nel rispetto della presente informativa. Dati personali di natura particolare (art. 9 GDPR). L’Utente può liberamente fornire alcune categorie particolari di dati personali (ad es. origine razziale o etnica, opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche o l’appartenenza sindacale) attraverso la compilazione degli appositi campi nel profilo Utente o i contenuti condivisi. Reti e connessioni. Possono essere raccolte informazioni su persone, pagine, account, hashtag e gruppi con cui Ti connetti e sul modo in cui vi interagisci sulla Piattaforma. Il Tuo utilizzo. Possono essere raccolte informazioni su come usi la Piattaforma, quali tipi di contenuti visualizzi o con cui interagisci, funzioni usate, azioni intraprese, persone o account con cui interagisci, nonché ora, frequenza e durata delle attività. Attività eseguite e informazioni su di Te fornite dalle altre persone. Possono essere trattati e analizzati contenuti e informazioni che altre persone forniscono quando usano la Piattaforma. Può trattarsi di informazioni che ti riguardano (come condivisioni o commenti su un post). FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO I dati personali raccolti mediante la Piattaforma verranno trattati al solo fine di permettere l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma alla luce: degli obiettivi per i quali è stata istituita nell’alveo del Progetto di ricerca “Platforming e Industrie culturali”: La Piattaforma ha come obiettivo quello di produrre ricerca che generi nuovi contenuti educativi e formativi; stimolare la contaminazione tra tecnologia e umanesimo, tra mestieri tradizionali e innovativi, per creare nuove opportunità di lavoro per i giovani del territorio; generare e testare prototipi di innovazione per le industrie creative e culturali per avviare e accelerare nuova impresa, della personalizzazione del profilo (in tema di sicurezza, condivisione dei dati e di notifiche) impostata dall’Utente. La base giuridica che legittima il trattamento è il consenso espressamente fornito dall’utente ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) e 9, par. 2, lett. a) del GDPR mediante la spunta delle checkbox specificamente adibite alla raccolta del consenso. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE. In relazione alle finalità esplicitate precedentemente, i dati personali saranno trattati secondo modalità volte a prevenire ogni violazione dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità dell’interessato. In particolare, nel rispetto dei principi di minimizzazione dei dati, correttezza, liceità e trasparenza i Tuoi dati saranno trattati prevalentemente su supporto magnetico, elettronico e/o telematico. I Tuoi dati saranno trattati per conto del titolare del trattamento solo da soggetti adeguatamente autorizzati (ai sensi degli artt. 28 e 29 GDPR) tra quali i soggetti coinvolti nella realizzazione, installazione e configurazione della Piattaforma. Tutti i server sui quali saranno trattati i dati sono collocati all’interno del territorio dell’Unione Europea e non saranno, dunque, oggetto di trasferimento all’estero. I Tuoi dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario per fornire i servizi connessi alla Piattaforma o finché l'account non verrà eliminato, in base a quale evento si verifica per primo. In particolare, quando elimini il Tuo account, verranno automaticamente eliminati i tuoi dati personali e gli elementi che hai pubblicato, come foto e aggiornamenti di stato, e non potrai più recuperare queste informazioni. Le informazioni che gli altri Utenti hanno condiviso su di Te non fanno parte del Tuo account e non verranno eliminate. Se non desideri eliminare l'account, ma vuoi smettere temporaneamente di usare la Piattaforma, puoi scegliere di disattivarlo. Per eliminare il Tuo account in qualsiasi momento, accedi all’apposita sezione delle impostazioni del Tuo profilo. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI. Quando condividi contenuti e comunichi usando la Piattaforma, sei Tu a scegliere il pubblico che potrà vedere gli elementi che condividi attraverso l’apposita sezione delle impostazioni del Tuo profilo. Le informazioni pubbliche (es. nome utente, informazioni condivise pubblicamente, informazioni nel profilo pubblico) possono essere viste da tutti, all'interno e all'esterno della Piattaforma, anche se non si dispone di un account, e possono essere (ri)condivise anche con soggetti estranei al pubblico con cui hai condiviso i contenuti. (Ti ricordiamo che puoi scoprire quali informazioni sono pubbliche e puoi controllare la Tua visibilità nelle impostazioni del Tuo profilo). I dati e le informazioni impostate come “personali” non saranno diffuse né comunicate a terzi diversi da quelli indicati, se non in ragione delle specifiche previsioni normative (es. in caso di richiesta da parte delle Autorità). DATI IDENTIFICATIVI DI TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DPO. Il Titolare del trattamento dei dati è l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, e per essa il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Digital Humanities, con sede in Largo Sant'Eufemia 19, 41121 Modena; Sito web: http://www.dhmore.unimore.it/ e-mail: segreteria.centrodh@unimore.it Tel. 059.2055953 Il responsabile della protezione dei dati (DPO), designato nel rispetto della normativa, è reperibile all’indirizzo: dpo@unimore.it. DIRITTI DELL’INTERESSATO. Alle condizioni previste dal GDPR, potrai esercitare i seguenti diritti, scrivendo agli indirizzi sopra indicati: art. 7 Diritto di revoca del consenso senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca; art. 15 Diritto di accesso dell’interessato; art. 16 Diritto di rettifica; art. 17 Diritto alla cancellazione; art. 18 Diritto di limitazione di trattamento; art. 20 Diritto alla portabilità dei dati; art. 21 e art. 22: Diritto di opposizione e processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche. Allo scopo di verificare la sussistenza delle condizioni e le modalità per l'esercizio dei predetti diritti si rimanda al testo integrale delle citate previsioni, disponibili sul sito: [www.garanteprivacy.it](https://www.garanteprivacy.it). La informiamo che, qualora ritenesse violati i diritti di cui sopra, la vigente normativa Le consente di presentare reclamo presso l'Autorità di Controllo nazionale.

Privacy policy